Ultima modifica: 8 Gennaio 2018

La Carta dei Servizi

L’Istituto comprensivo “De Amicis – Maresca ” di Locri (RC), nel rispetto dei principi fondamentali contenuti nella Costituzione Italiana, nella “Dichiarazione dei Diritti del fanciullo” negli Orientamenti della scuola dell’infanzia, nei Programmi della scuola elementare, nelle norme che regolano la scuola italiana, si impegna a garantire un servizio scolastico di qualità facendo propri i principi fondamentali delineati nel D.P.C.M. del 7-6 1995.

1 – PRINCIPI FONDAMENTALI

  • Uguaglianza
  • Imparzialità e Regolarità
  • Accoglienza ed Integrazione
  • Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
  • Partecipazione
  • Libertà di insegnamento

2 – AREA DIDATTICA

La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione delle famiglie, delle Istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative.

Al fine di rendere efficace ed efficiente il servizio si impegna a garantire standard adeguati alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto degli obiettivi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali fissate dai vigenti programmi di Scuola materna ed elementare.

La scuola garantisce:

– la continuità educativa in orizzontale ed in verticale

– l’elaborazione, l’adozione e la pubblicizzazione dei seguenti documenti:

  • POF
  • Regolamento d’Istituto
  • Programmazione Educativa
  • Programmazione Didattica
  • Contratto Formativo

3 – CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA
La scuola garantisce i seguenti standard :

  • sicurezza degli alunni
  • custodia del materiale scolastico
  • igiene dei locali
  • predisposizione del Piano di Evacuazione dell’edificio in caso di calamità

4 – SERVIZI AMMINISTRATIVI

Gli uffici di Direzione Didattica e di Segreteria garantiscono efficienza, efficacia, trasparenza, osservando e rispettando i seguenti fattori di qualità:

  • celerità delle procedure
  • trasparenza
  • tempi minimi di attesa allo sportello
  • flessibilità degli orari per garantire il contatto con il pubblico e con gli insegnanti
  • informatizzazione dei servizi, subordinatamente alla possibilità di acquisire le dotazioni strumentali adeguate, nei tempi necessari per una congrua formazione professionale degli operatori addetti al servizio

L’orario di apertura al pubblico è fissato dalle ore 10,30 alle ore 12,30; per il personale docente dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

Nel periodo della iscrizioni, l’orario è dalle 8,30 alle 13,30 di tutti i giorni.
La D.S. riceve tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30 compatibilmente con le esigenze di servizio.

5- PROCEDURE PER I RECLAMI
I reclami devono essere sottoscritti entro due giorni perché si possa attivare l’indagine in merito. Quelli anonimi non sono presi in considerazione se non circostanziati.

La D.S .dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde in forma scritta con celerità entro 30 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.

6- VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

La scuola si propone l’obiettivo del miglioramento continuo e progressivo del servizio scolastico attraverso il monitoraggio.

7- ATTUAZIONE

La presente Carta dei Servizi viene adottata dall’ anno scolastico ’96’97. Le indicazioni contenute si applicano fino a quando non intervengono, in materia, disposizioni modificative nei contratti collettivi o nella legislazione vigente.




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