Ultima modifica: 29 Aprile 2017

Chi Siamo

L’ISTITUTO COMPRENSIVO  ha la sede centrale nel plesso della Scuola secondaria di I grado “F. Sorace Maresca” di Locri, sito nella  Via dante n. 6, dove sono ubicati anche la dirigenza e gli uffici amministrativi.

Il bacino d’utenza comprende il territorio dei Comuni di Locri, Portigliola, S. Ilario dello Ionio. Vi è ubicata quasi tutta l’area archeologica dell’antica Locri Epizephiri.

Le scelte educative dell’Istituto sono state determinate dal principio di garantire il diritto costituzionale dell’istruzione e della formazione integrale agli alunni, nel rispetto delle finalità stabilite dalla Costituzione e Dichiarazione internazionale dei diritti dell’uomo e del cittadino, dalle altre normative attualmente vigenti; mirando allo sviluppo dell’identità personale di ognuno e alla valorizzazione culturale del territorio, lavorando in sinergia con gli Enti locali e le altre agenzie educative esistenti nel territorio.

Sempre attenti all’innovazione didattica si insegna, da diversi anni, l’informatica e la lingua inglese in tutte le classi della scuola primaria, quest’ultima pure nella scuola dell’infanzia. Le lezioni si svolgono in cinque giorni con due rientri pomeridiani a Locri Scarfo’, Portigliola e S.Ilario dello Ionio; in sei giorni ed orario antimeridiano a Locri Belvedere, Locri De Amicis, Locri S.Monica, Moschetta.

L’arricchimento dell’offerta formativa si avvale di progetti trasversali a tutte le discipline  e di specifico curricolo locale; in orario aggiuntivo si realizzano Laboratori didattici espressivi e teatrali, Giochi sportivi studenteschi, psicomotricità, recupero, nonché lo studio del territorio locale, sia dal punto di vista ambientale che storico-archeologico.

Grazie alla dinamicità della Dirigente e del corpo docente e non docente, il nostro Istituto è stato fra i primi nella zona a realizzare corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo per gli alunni e, una volta istituito il Centro Territoriale Permanente E.D.A. anche per gli adulti.