Ultima modifica: 25 Maggio 2016

Memoria Storica

La tipologia socio-culturale della popolazione del territorio è purtroppo, come risaputo, caratterizzata da rischio di devianza sociale e da disagio socio – economico; pertanto nella nostra zona è necessaria la presenza delle istituzioni scolastiche che garantiscono il diritto costituzionale dell’istruzione e della formazione integrale di futuri cittadini responsabili di scelte democratiche.

Il Circolo in questi anni ha operato in tal senso e con il Piano dell’offerta formativa si propone un Progetto educativo mirato oltre alle finalità stabilite dalla normativa, la crescita integrale della persona e la valorizzazione culturale del territorio, lavorando in sinergia con gli Enti locali e le altre agenzie educative esistenti.

Per prevenire negli alunni il rischio sociale e di apprendimento ha attuato per sei anni il Progetto Dispersione scolastica. La nostra analisi sociologica degli alunni con difficoltà di apprendimento e sociale è stata utilizzata in un lavoro di collaborazione, dall’Associazione Culturale Pediatri nel Corso di perfezionamento in Pediatria di Comunità all’Università degli Studi di Milano, anno accademico 1996/97.

E’ l’unica Direzione Didattica della zona ionica reggina individuata dall’ex-Provveditore agli Studi e dal Ministero Pubblica Istruzione per la realizzazione di Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, rivolti sia agli alunni in difficoltà (a. s. 1998/99), sia alla formazione dei genitori (a. s. 1999/2000). In continuità sono stati realizzati successivamente:

– Anno scol. 2000/01: 4 Progetti PON misura 6. 1 –Educazione Permanente  “Informatica 1°”

– Anno scol. 2001/02: 3 Progetti PON misura 6. 1 – Educazione Permanente “Informatica 2° livello” e n.3 Progetti PON misura 7.3 – “Progetto donna per lo sviluppo della Locride”: 1) Informatica di base, 2) Comunicazione e relazionalità, 3) Infanzia 0-11.

– Anno scol.  2002 /2003: Progetto “Laboratori didattici per il successo formativo”- PON misura 3.1 “ Prevenzione dispersione scolastica”.

– Anno scol. 2003/04: – 3 Progetti PON misura 6. 1 – Istruzione Permanente “ Informatica 1° livello” – Area Locri e Area Bovalino e “Comunicare in inglese” ; – n.2 Progetti PON misura 7.3 – Informatica di base, Beni ambientali della Locride in inglese.

Con i finanziamenti ministeriali del Progetto di sviluppo delle tecnologie didattiche I A e I B  e POR Calabria 3.15 è provvisto di aula multimediale nel plesso centrale e attrezzature informatiche in tutte le sedi di scuola elementare.

Grazie ai contributi del diritto allo studio della Regione Calabria, per le progettualità presentate in questi ultimi anni con i Comuni di appartenenza , tutte le scuole si stanno arricchendo di strumentazioni e sussidi necessari all’insegnamento.

Il Circolo si contraddistingue per le nuove forme adottate di organizzazione scolastica , aderendo ai Progetti nazionali di sperimentazione dell’autonomia. Tutte le classi di I e II ciclo fruiscono dell’insegnamento della lingua inglese.

Si attuano da tempo i rientri pomeridiani su tutti i plessi , pur in mezzo a tante difficoltà, con 30 ore settimanali curricolari e due ore di mensa, si realizzano attività opzionali di arricchimento formativo, al fine di garantire un servizio scolastico di qualità.

Queste le attività che hanno sempre arricchito il curricolo con percorsi trasversali o extracurricolari :

• Recupero e psicomotricità
  • Educazione teatrale
  • Giochi sportivi studenteschi
  • Educazione alla salute (sanitaria, ambientale, ai diritti umani ed alla pace)
  • Giornalino scolastico.
  • Progetto Lettura
  • Anthropos ed archeologia
  • Lingue 2000

Ha sempre partecipato ai Giochi della gioventù di zona con ottime classificazione dei propri alunni , in tutte le specialità; negli ultimi anni si realizzano solo i Giochi studenteschi di Circolo per la mancata adesione di altre scuole.

L’educazione alla solidarietà determina, ogni anno, la partecipazione e il coinvolgimento degli alunni alle manifestazioni di Telethon, Lotta alle malattie genetiche e contro il cancro, nonché raccolta fondi per le popolazioni in difficoltà.

Tutti i plessi hanno deciso effettuare un’adozione a distanza di un bambino del Terzo Mondo.

La comunità locale viene coinvolta con drammatizzazioni , mostre, iniziative; con la collaborazione attiva delle famiglie.

Dal 1999/2000 presso il Circolo è stato istituito il Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti per il Distretto n. 33, costituito da 21 Comuni, dove gravitano le zone con alti indici di problemi socio-economici e culturali, quali la  disoccupazione e i fenomeni sociologici devianti .

Quest’anno si attiveranno nel Distretto ( O.M. 455/97 ), con un organico di 5 docenti scuola media e 3 di scuola primaria:

• n.3 corsi per l’acquisizione licenza elementare (Africo, Bovalino, Siderno) e moduli di alfabetizzazione in lingua italiana soprattutto per gli stranieri .
  • n. 3 corsi per l’acquisizione licenza media ( Africo,Locri, Siderno)

La maggior richiesta , di circa n. 1200 utenti , riguarda l’alfabetizzazione informatica e la formazione professionale , considerate necessarie per uno sbocco occupazionale . Per soddisfare questa esigenza si attiveranno corsi brevi di informatica , inglese , cucina, recupero lavori artigianali , altro…