Ultima modifica: 2 Maggio 2018

MARCIA PER LA PACE : SCUOLE IN PIAZZA PER LA SIRIA

Il giorno 4 Maggio 2018 alle ore 11 si terrà in diverse città italiane una manifestazione Nazionale dal titolo “Scuole in Piazza per la pace in Siria”, organizzata dal Comitato di Coordinamento delle Scuole Italiane. Pure l’Istituto comprensivo ” De Amicis – Maresca” di Locri, facente parte della Rete di Scuole per la Pace – Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace ed i Diritti umani, ha aderito all’iniziativa organizzando una grande manifestazione che prevede la partecipazione degli alunni di tutte le Scuole dell’Istituto, dei genitori e rappresentanze degli studenti degli Istituti Superiori dei Comuni di Locri e Siderno. Parteciperanno  rappresentanti di Enti e Istituzioni locali, della curia di Locri.

Il corteo partirà alle 9:30 da Piazza Don Bosco, percorrendo Viale Matteotti fino al Comune per poi proseguire su Corso Vittorio Emanuele, con arrivo in Piazza Dei Martiri alle ore 11. Qui verranno letti messaggi di pace dai vari rappresentanti istituzionali, genitori, docenti e soprattutto alunni, che si esprimeranno in coro pure attraverso canti di pace.

Si vuole con l’iniziativa manifestare la propria solidarietà nei confronti del grido di aiuto che si alza dai popoli in guerra, in particolare la Siria, e per levare un unico, compatto appello per la pace da parte della Comunità educante del territorio.

E’ da sette anni che dalla Siria martoriata dalla guerra arrivano atroci immagini pure di bambini e bambine privati di tutto e senza sorriso, innumerevoli i morti …. non si può più tollerare che, in altre parti del mondo, sia negata l’infanzia a causa di una guerra senza senso, come tutte le guerre. La Pace è un lungo cammino da costruire insieme…. da tutta la comunità per i bambini del mondo.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.