L’Istituto Comprensivo “De Amicis – Maresca” di Locri, nato nell’anno scolastico 2012/2013 in seguito al processo di razionalizzazione della rete scolastica.Il Collegio dei Docenti, preso
atto della nuova realtà costituita, si è attivato per creare una struttura dinamica e unitaria che concorra all’educazione armonica e integrale degli alunni, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno. Il presente piano va inteso come strumento di documentazione e di progettazione in continua revisione, aperto al contributo e alle esigenze di alunni, genitori, docenti e personale non docente della scuola, delle comunità locali; per questo esso è soggetto a una verifica e a un confronto continui, per essere costantemente adattato alle sempre nuove istanze normative, sociali e culturali.
Il presente Piano dell’Offerta Formativa Triennale presenta il quadro generale dell’istruzione e della formazione offerta dall’Istituto Comprensivo “De Amicis – Maresca” di Locri.
Esso indica gli obiettivi formativi e i percorsi didattici scelti dalla Scuola al fine raggiungere tali obiettivi. Include ogni iniziativa tesa ad aumentare le opportunità di sviluppo personale e sociale.
Propone un Progetto educativo che mira alla crescita integrale della persona e alla valorizzazione socio-culturale del territorio, lavorando in sinergia con gli Enti locali e le altre agenzie educative esistenti.
Ai percorsi didattici curricolari, prescritti dalle disposizioni ministeriali, sono affiancati i numerosi progetti curricolari ed extracurricolari tesi a migliorare la qualità dell’offerta formativa, con lo scopo di realizzare il servizio educativo in termini di efficienza e di efficacia, attraverso azioni non giustapposte alla didattica ordinaria (attività obbligatorie) ma complementari ad esse.